sabato 15 settembre 2012

Settembre nell'orto



 Nelle scorse settimane il caldo ci ha tenuti lontano dall'orto ma la pioggia e il cambio di temperatura sono stati i segnali per ripartire.
 Passeggiando nel vostro orto sicuramente avrete notato che le erbe spontanee che sono cresciute attorno agli ortaggi sono piante resistenti alla siccità e alle alte temperature e la pioggia di questi giorni le ha comunque favorite, crescendo in fretta per arrivare alla maturazione dei loro semi. Per evitare che si propagano eccessivamente occorre tagliarle o estirparle ma per poterle utilizzare come copertura del terreno è meglio lasciarle essiccare in un mucchio, in questo modo rilasceranno i loro semi fuori dalle vostre aiuole. 
Liberato l'orto da un po' di erbe avrete potuto accertarvi della salute delle varie piante; raccogliere gli ortaggi estivi e cogliere i semi dei fiori e degli ortaggi che hanno terminato la produzione. La raccolta dei semi ci garantisce la riproduzione delle piante che più ci piacciono e soprattutto di quelle che crescono bene nel nostro orto-giardino: possiamo lasciare che le piante si disseminano da sole, lasciandole in terra fino al termine del loro ciclo vitale oppure possiamo coglierle prima che rilascino tutti i semi e conservarli, per utilizzarli la stagione successiva. 



Calendula in fiore e con semi maturi

Lunaria con fiore e frutti in maturazione






















Per fare ciò occorre raccogliere i frutti o tutto il fiore sfiorito quando sono  secchi o appassiti; si sistemano su fogli di giornale o su un telo, in un luogo fresco e ombreggiato; passati una decina di giorni si possono già sbriciolare delicatamente i fiori o sgranare le spighe, sul telo si accumuleranno i semi che dopo essere stati puliti  verranno conservati in sacchetti di carta o in vasi di vetro. Ricordatevi di scrivere il nome della pianta e la data. 






Frutti e semi di Cavolo nero


Frutti e semi di Agrostemma


Semi di Calendula
Frutti e semi di Nigella


Nessun commento:

Posta un commento