venerdì 24 agosto 2012

Un fiore sconosciuto






Durante la scorsa estate, è comparso questo piccolo fiore (per capire le proporzioni potete notare le foglie della gramigna che crescono vicine) in una zona dell'orto dove non c'era nessuna coltivazione ma che veniva utilizzata per appoggiare gli scarti della vegetazione prima di usarli come pacciamatura (copertura del terreno). La pianta era prostrata a terra, si alzava di poco, giusto per far notare i boccioli e i fiori; i fiori sbocciavano uno alla volta e duravano pochi giorni. Non ho potuto fare a meno di fotografarla e di fargli visita tutta l'estate fino all'autunno. Quest'anno non l'ho trovata, purtroppo in quella zona dell'orto ci sono stati diversi travolgimenti e penso che i semi siano in attesa che il terreno si assesti.
 Forse nascerà in un altro punto dell'orto!
Ma come si chiama? Il suo nome scientifico è Hibiscus trionum, comunemente chiamato Ibisco Triòno; è una pianta annuale considerata infestante, originaria dell'Europa sud-orientale.
L'orto può essere il luogo di accoglienza per diverse piante, anche per quelle che non necessariamente vengono mangiate. Le piante fiorite, le erbe selvatiche, le piante aromatiche e gli stessi ortaggi, attirano e favoriscono la vita di insetti e piccoli animali terricoli che nel loro insieme creano un equilibrio utile alla crescita delle piante orticole. 
 Il nostro orto potrebbe diventare un "orto botanico" e un "oasi" per diversi piccoli animali che in altri luoghi agricoli e urbani, vengono eliminati indiscriminatamente.
Riguardo a quanto ho scritto, vi consiglio la lettura di un libro interessante; poi non riuscirete fare a meno di seminare per il mondo, fiori ed erbe: "IL GIARDINO DELLE FARFALLE" di Gianumberto Accinelli, edito da EugeaEdizioni.

BUONA LETTURA E BUONA SEMINA.

www.eugea.it
  
  

Nessun commento:

Posta un commento