mercoledì 30 gennaio 2013

FIORI D'INVERNO

   


In questi ultimi mesi nell'orto si sono fatte poche cose: qualche passeggiata per vedere lo stato delle piante perenni, per raccogliere gli ultimi radicchi e qualche foglia di sedano riparate sotto le foglie secche del ciliegio. Le spruzzate di neve l' hanno incorniciato e illuminato trasformandolo in un paesaggio selvatico e fatato. C'è stato qualche giorno, dove il cielo era come nella foto qui sopra, in cui ero attratta dalla terra, volevo andare fuori e seminare insalata e piantare aglio. Ma a trattenermi è stato un forte raffreddore.
Ora però stanno fiorendo i Calicanti (lo si vede nella foto), e la temperatura, che non è mai stata estrema, si sta lentamente alzando, ed è arrivato così il momento di muoverci, di pensare all'orto e decidere cosa seminare e piantare.
Anche via internet e attraverso le mail, si sente questo fervore lieve ma continuo di scambi d' informazioni, appuntamenti per incontrarsi e programmare gli acquisti di sementi e piantine. A Verona e provincia, ma non solo, ho trovato inviti da tutto il nord per partecipare a eventi e mercati dedicati alle coltivazioni orticole, allo scambio di sementi, alla ricerche di terre da coltivare........

 

Nessun commento:

Posta un commento